Verezzi, uno dei borghi più belli d'Italia.
Il territorio è formato da diverse borgate: Poggio, Piazza, Crosa e Roccaro. Sono raggiungibili attraverso i caratteristici percorsi pedonali presenti o, in alternativa, in auto arrivando al parcheggio situato a Verezzi Alta.
Borgata Crosa
Questa è la zona più collinare e quella più ricca di cose da vedere, attraverso il percorso pedonale raggiungibile dal parcheggio di Verezzi Alta. In breve tempo si raggiunge la zona dei lavatoi ed alcune vasche tutt’ora in uso da chi risiede. Proseguendo lungo il percorso, si raggiungerà il piazzale con la chiesa di San Martino Vescovo e il Santuario di Maria Regina.
Dopo una breve visita, seguendo il percorso pedonale che si addentra nella vegetazione, troverete le indicazioni per diversi sentieri che consentono di visitare tutte le borgate presenti. Seguendo le indicazioni per Mulino e Croce dei Santi potrete raggiungere il mulino fenicio, uno dei tre esemplari rinvenuti in Europa. Riprendendo il sentiero per pochi minuti, si raggiunge la Croce dei Santi, presente dalla fine del 1600 e lasciata dai Frati Cappuccini in seguito al viaggio in Terra Santa.
Borgata Piazza
È raggiungibile seguendo il percorso pedonale dal parcheggio di Verezzi Alta, prendendo la crosa che scende nella zona coltivata. Il nome della borgata deriva dalla spettacolare e caratteristica Piazza S. Agostino, zona panoramica e caratteristica della borgata ove ogni anno si svolge il Festival Teatrale di Borgio Verezzi. In zona sono presenti alcuni punti ristoro ove è possibile trascorrere piacevolmente il proprio tempo, godendo di un’impagabile vista sul Golfo Ligure.
Borgata Poggio
Per raggiungere quest’area di Verezzi, lasciate Piazza S. Agostino alle vostre spalle e seguite il percorso a sinistra. Una volta raggiunto il parcheggio, procedete oltre arrivando in Borgata Poggio. Anche in questo caso sono presenti le caratteristiche abitazioni della zona, ed attività commerciali di varia natura.
Borgata Roccaro
In questo caso, per raggiungere la Borgata Roccaro, dovrete tornare verso Piazza S. Agostino e lasciando la chiesa alla vostra sinistra, proseguire dritti per il percorso pedonale. Potrete godere di una zona unica, caratteristica e panoramica. Un’area da cartolina che percorrerete tra edifici, muretti a secco e scorci panoramici. Proseguendo da questa borgata, seguendo tutte le indicazioni presenti, potrete raggiungere Borgio e successivamente la suggestiva zona delle grotte di Borgio Verezzi.